Chi sono

25.06.2013 11:13

Ho iniziato il mio percorso di formazione laureandomi nel 2006 in psicologia ad indirizzo clinico e di comunità presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” con una tesi semi-sperimentale in psicofisiologia clinica dal titolo “il contributo delle terapie di riabilitazione respiratoria nel trattamento dell'asma” con il Prof. Vezio Ruggeri.

Comincia proprio nel corso delle lezioni di psicofisiologia clinica frequentate all’università il mio interesse divenuto poi sempre più crescente per la relazione tra il corpo e la mente. Ne è derivato il desiderio di avvicinarmi all’approccio delle discipline olistiche nella cura della persona attraverso una serie di esperienze quali il riberthing, lo yoga e l'analisi bioenergetica.

Decido quindi di approfondire lo studio dell'analisi bioenergetica e mi specializzo al termine di un training di formazione quinquennale in SIAB (Società Italiana di Analisi Bioenergetica) come conduttore di classi di esercizi e abilitato all'esercizio della psicoterapia individuale e di gruppo. Nel corso di questi anni oltre alla formazione personale con l'analisi individuale e di gruppo sono state importanti le diverse esperienze di tirocinio e lavoro nell'ampliare la visione di me in relazione agli altri.

Ho maturato una significativa esperienza nel sociale lavorando con i minori diversamente abili come AEC (Assistente Educativo Culturale) nelle scuole, come “compagno adulto” con minori a rischio, come operatore di comunità presso un centro specialistico per minori coinvolti nel circuito penale a rischio di dipendenza e in misura più circoscritta con minori psichiatrici e adulti con problematiche di tossicodipendenza.

Attualmente continuo a operare nel sociale e collaboro insieme ad un gruppo di giovani psicoterapeuti ad un Progetto di sostegno psicologico per la promozione della salute nel territorio in collaborazione e supervisione con la S.I.A.B., Società italiana di Analisi Bioenergetica, esercito attività di consulenza psicologica, psicoterapia individuale e conduco seminari esperienziali di bioenergetica privatamente.

Proseguo nel mio percorso di crescita personale di psicoterapia e di supervisione, nella convinzione che citando Alexander Lowen caposcuola dell’analisi bioenergetica “Non possiamo  condurre nessuno in un territorio che noi non abbiamo esplorato in prima persona” (Intervista condotta da F Hadly The energetics of bioenergetics), e di proporre a mia volta agli altri delle esperienze che mi appartengono.