Depressione

25.06.2013 11:38

Cos'è la depressione? La depressione non è un sentimento come il sentirsi triste o scoraggiato, potrebbe intendersi più come una tonalità affettiva di base caratterizzata da un'assenza di emozioni e un'incapacità di risposta agli avvenimenti ambientali. La conseguenza è la perdita di interesse per le attività quotidiane e i rapporti sociali, il ritiro in sé. Anche la prospettiva di un'attività divertente o piacevole anziché essere fonte di sollievo diviene controproducente e rischia di approfondire lo stato depressivo. A volte, può presentarsi sotto forma di comportamento rabbioso o impulsivo ma già questo rappresenta una ricerca di contatto e attenzione, un'espressione del proprio disagio, mentre nei casi di maggiore sofferenza l'individuo diviene completamente disinteressato a qualsiasi tipo di relazione. Il problema non può essere risolto solo attraverso la volontà o un po' di sforzo, ma è necessario comprendere quali modalità abituali di risposta vengono messe in atto e di come queste contribuiscano al mantenimento della situazione.

La bioenergetica può fornire un valido aiuto al trattamento nel riattivare la vitalità globale dell'organismo e nel contrastare la tendenza depressiva. Infatti, la mobilità, le sensazioni e la respirazione di solito sono molto ridotte in tale disturbo e riportare la persona a contatto con il proprio corpo fornisce già di per sé un primo miglioramento. Naturalmente, il lavoro deve anche poter approfondire i fattori psicologici coinvolti, e allo stesso tempo poter far sperimentare al paziente una condizione diversa e motivarlo nel miglioramento della qualità della propria vita.

Un corpo depresso è privo di vitalità, statico, pesante, la respirazione è trattenuta con l’effetto di non essere più a contatto con i propri desideri e sensazioni. Proprio perché dal contatto col corpo dipende il modo di stare nel mondo, sciogliere le tensioni e riattivare la percezione delle sensazioni permette alla persona di poter poggiare su questa base per orientare il proprio comportamento e riaprirsi nuovamente al piacere di vivere.

comments powered by Disqus