La Psicosomatica, "l'organo che parla"

10.07.2013 15:49

Spesso le persone lamentano di soffrire una serie di malesseri quali dolori alla schiena e alle ossa, all'addome, problemi di pressione, difficoltà respiratorie, eccetera…… Ma pochi sono consapevoli che non sempre l'origine può essere addotta esclusivamente ad una causa organica.

Secondo una visione psicosomatica infatti alla base di una malattia partecipano più fattori, con una particolare attenzione per le componenti affettive, emozionali e per la comprensione psicologica. L'organo comunicherebbe attraverso il malessere quello che le parole non esprimono.

Di solito quando ci si trova in una particolare condizione conflittuale o di stress può insorgere un sintomo organico. Un aiuto psicologico in questi casi permette di esprimere, comprendere e dare un significato a questa sofferenza contribuendo in molti casi alla risoluzione dei sintomi.

Inoltre, la persona divenendo consapevole di come il proprio comportamento contribuisca a generare un peggioramento nella salute diventa in grado di apportare quei cambiamenti necessari perché il disagio si riduca o non si verifichi del tutto.

La bioenergetica può fornire un valido contributo nella prevenzione dei disturbi psicosomatici aumentando il benessere psicofisico, favorendo l'espressione e la scarica dello stress riportando l'organismo in una condizione ottimale di equilibrio.

comments powered by Disqus